Dicembre rappresenta un prezioso momento di raccolta fondi per le organizzazioni nonprofit ed è fondamentale definire adesso gli strumenti da mettere in atto e le strategie che si vogliono utilizzare in occasione delle festività natalizie.
È necessario mettere in pista determinate attività se si desidera ottenere un buon riscontro dai propri contatti (e non solo); quali sono gli strumenti indispensabili? Quali le diverse possibilità che ha un’onp?
Se l’organizzazione è di piccole dimensioni è fondamentale:
Definire il materiale di comunicazione online e offline.
Strumenti:
aggiornamento sito web, mailing, dem e cover social network dedicati
Pianificare eventi e attività rivolte ai diversi target, privati o corporate.
Strumenti:
banchetti, biglietti di auguri solidali
Se l’organizzazione è di dimensioni più rilevanti, oltre a quanto detto sopra, deve:
Impostare una comunicazione e una promozione online particolarmente strutturate.
Strumenti:
minisito dedicato al Natale, e-cards sia per target sia privati che corporate, pianificazione SEO e SEM, banner.
In più: sia per piccole che per grandi onp, è utile pensare a gadget interessanti da poter proporre in occasione del Natale. Le alternative sono davvero molte: palline di Natale, tazze, calendari, dolci…Tutto ovviamente personalizzato con logo dell’organizzazione.
Ricordiamo che le festività sono caratterizzate proprio dall’aspetto del dono e del donare, per questo il Natale rappresenta un grande stimolo per la raccolta fondi.
Definire la strategia, i materiali online e offline da utilizzare, pensare ai gadget da offrire…La campagna di Natale è questo, e molto altro.
Lavoriamoci sopra!
Vittoria Caronni – NP Solutions