Per ideare le migliori proposte da fare alle Aziende e ottenere le loro donazioni, prima di tutto è necessario studiare il target, fissare un obiettivo di raccolta fondi e un budget.
Vediamo in pratica come si costruisce una Campagna di Natale per le Aziende.
1. Database e analisi
Iniziamo dal database e studiamo i dati: quali sono le Aziende che ci hanno donato in passato? Sono piccole, medie o grandi? Quanto ci hanno donato e per quale motivo? Abbiamo contatti di Aziende prospect? Perché sono entrate in contatto con noi?Creiamo dei gruppi omogenei in base alle specificità delle Aziende e al tipo di relazione che hanno (o hanno avuto) con la nostra Organizzazione.
2. Strutturiamo le proposte
A questo punto iniziamo a pensare a delle azioni per ciascun gruppo di Aziende che abbiamo identificato. Valutiamo le caratteristiche e strutturiamo di conseguenza le nostre proposte, tenendo presente il nostro obiettivo di raccolta fondi
3. Creatività e personalizzazione
Adesso possiamo dare spazio alla creatività! Pensiamo alla campagna, claim, foto e immagini per dare vita alle nostre attività di raccolta fondi rivolte alle Aziende. Personalizziamo i vari prodotti e strumenti ideati e confezioniamo le proposte. E poi… VIA!
4. Inviamo alle Aziende
5. Recall
Ricordiamoci di organizzare un recall per verificare l’arrivo del nostro materiale e per sollecitare le donazioni. Una telefonata o un incontro ci permettono di raccogliere feedback sul nostro lavoro, personalizzare la proposta fatta e ottenere più facilmente un risultato positivo.
E se nel nostro database non abbiamo Aziende? Possiamo valutare l’idea di cogliere l’occasione della Campagna di Natale per trovare nuovi contatti. Iniziamo con le Aziende con cui siamo in relazione: fornitori, Aziende in cui lavorano nostri contatti, Aziende del territorio che conosciamo, … strutturiamo proposte pensando a loro.
La Campagna di Natale è un’occasione importante per la nostra raccolta fondi annuale, forse la più importante. Non pensiamo che sia troppo presto, organizzare il lavoro per tempo ci permetterà di arrivare “primi” e non perdere opportunità importanti!