GA4 ti permette di incrociare le informazioni da diverse fonti e sistemi operativi. Infatti, non solo riporta i dati da siti web, da iOS e Android, ma può anche essere
integrato anche con altri prodotti Google come Google Ads, Optimize, Search Console.
Inoltre i dati Excel possono essere aggiunti su GA4 e riorganizzati dal sistema come parametri aggiuntivi permettendo completezza di informazioni in un unico spazio.
Il sistema GA4 offre vantaggi soprattutto nella profilazione dell’audience.
Si possono infatti comparare, estrapolare e analizzare diverse metriche per individuare ad esempio:
• i visitatori che hanno donato
• i visitatori che non hanno donato
• i visitatori che non hanno completato la donazione
Non è finita qui. Con GA4 è possibile ripercorrere i percorsi delle pagine visitate e comprendere il comportamento degli utenti tramite il modello chiamato “Eventi”.
Se prima Google Analytics si basava sulle sessioni degli utenti e da li estrapolava eventi e comportamenti, in GA4 il modello si centra tutto sull’evento che può contenere fino a 25 parametri personalizzabili.
Potrai così rispondere a domande come:
• Come gli utenti sono arrivati sul sito? (Google ADS o email marketing)
• Quali pagine sono state visitate prima della donazione?
• Ci sono passaggi ricorrenti o informazioni cercate dagli utenti prima della donazione?
• Quanto tempo hanno speso sulla pagina prima di procedere con un altro contenuto?
• Qual è la CTA più efficace?
In ultimo, ma non per importanza, bisogna considerare il cambiamento degli algoritmi di machine learning. Grazie a questi, potrai ottenere maggiore completezza di informazioni dal momento che sarà GA4 a suggerire e segnalare diverse letture dei dati e trend da tenere in considerazione.
Tutto questo ti permetterà di:
• rivedere in tempo reale le strategie di vendita
• analizzare a fondo gli effetti delle campagne online e verificare i ROI
• analizzare e revisionare la tua strategia di marketing
• anticipare i bisogni della tua audience e dare risposta alle loro query
Ora che abbiamo spiegato gli enormi vantaggi di GA4 rispetto a UA (Universal Analytics), dobbiamo però considerare un aspetto importante della migrazione da un modello all’altro: i dati raccolti con UA saranno disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Questo significa che per passare a Google Analytics 4 sarà necessario attivarlo in anticipo e assicurarsi dell’avvenuto passaggio dei dati raccolti.
Ricordate che ogni informazione, dato, parametro è importante per la buona riuscita della vostra strategia di marketing, online e offline, motivo per cui questa transizione – che a molti sembrerà un tecnicismo – va curata con la massima attenzione a tutti i dettagli.