Database
Database e Social Network
Sei già in grado di acquisire nel tuo database tutte le informazioni che sono disponibili attraverso i tuoi profili social?
Eh sì.. Attraverso le pagine dei tuoi social network è possibile recuperare molte informazioni di quelli che potrebbero essere futuri donatori.
Facebook, Twitter e Linkedin mettono a disposizione specifiche funzioni che consentono di recuperare i dati che ogni utente ha reso pubblico, solitamente la mail è sempre disponibile, ma spesso è possibile recuperare molte informazioni come età, sesso, indirizzo o città di residenza.
Tutte queste informazioni potranno essere lette automaticamente dai social network ed inserite nel vostro database.
Inoltre per ogni contatto, follower o collegamento è possibile recuperare informazioni relative al numero di amicizie, follower e collegamenti a seconda se si tratta di Facebook, Twitter o Linkedin.
Attraverso queste informazioni il vostro database si arricchirà di molte informazioni utili. Fino a qualche anno fa le ONP si sono dotate di database per curare i rapporti con i proprio donatori, l’evoluzione dei database per le associazioni consiste capitalizzare anche tutti i contatti che provengono da social network e cercare di coinvolgerli nelle attività della propria organizzazione.
Altre informazioni molto importanti che possono essere recuperate dai Social Network sono i dati che riguardano l’interazione che avviene tra gli utenti e le pagine, post che vuoi avete pubblicato. Questo consentirà di poter analizzare quali sono le i post che hanno maggior successo, quelli più condivisi e quelli più commentati, ed ovviamente monitorare quali sono gli utenti che interagiscono più spesso con le informazioni che la vostra associazione decide di pubblicare.
Social Network e Database devono essere integrati perché solo in questo modo sarà possibile alimentare il DB con nuove anagrafiche, oggi prospect, domani potenziali donatori, ma anche se in futuro non saranno futuri donatori sicuramente sono contatti che potranno contribuire alla divulgazione della vostra mission.